Ordine scuola: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Codice meccanografico: MIMM8B3015
Indirizzo VIA DON MOLETTA 12 – 20069 VAPRIO D’ADDA
Quadro orario: 30 ore settimanali
Numero Classi: 12
Sezioni: A, B, C, D
Le attivita della nostra scuola:
Concorso Nazionale 2021-2022 “MonumentiAMOci! in viaggio tra i monumenti adottati, sentinelle della bellezza della nostra Italia“
La scuola secondaria di secondo grado di Vaprio d’Adda adotta la chiesa di San Colombano
Visita d’istruzione presso la centrale idroelettrica ‘’Italgen’’ di Vaprio d’Adda
LE LORO IDEE CAMMINANO CON NOI
25 aprile: anniversario della liberazione d’Italia
Alcuni alunni di 3 C hanno partecipato alle manifestazioni in occasione dell’ anniversario della Liberazione.
Le poesie di Ungaretti “Per i morti della Resistenza” e di Tagore “Sotto il cielo della libertà ” risultano ancora drammaticamente attuali e ci fanno sentire vicini a coloro che ogni giorno lottano per la pace.
La scuola secondaria di primo grado è vicino al popolo ucraino e dice NO ALLA GUERRA!
Lo studio di Dante e della Divina Commedia ha coinvolto gli alunni della 2C e alcuni tra loro si sono cimentati a scrivere in terzine dantesche un augurio per le prossime feste. Complimenti per l’impegno e il risultato!
Neppure con un fiore
Siamo quello che pensiamo
Comunichiamo il mondo che immaginiamo. Per questo vale la pena scegliere le parole migliori. E condividerle nella vita reale e sui social. Ispirato al “Manifesto della Comunicazione non ostile”, il video con le parole più belle che siamo riusciti a immaginare. Ci accompagna Mistaman, con la sua canzone “Parole”
Festa della Repubblica
La giornata dei calzini spaiati
11 anni or sono, il 5 febbraio, una scolaresca di una scuola primaria in provincia di Udine,decide di far indossare , per quel giorno, dei calzini spaiati, dando così vita a questa bellissima iniziativa con l’intento di sensibilizzare la società alla “diversità” in ogni sua forma.
Ed ecco che metaforicamente l’eterogeneità dei “ calzini spaiati” , riporta all’ essenza della loro natura e del loro valore.
La nostra scuola, con la partecipazione attiva e numerosa dei suoi alunni, ha voluto dare un segnale forte della presa di consapevolezza di questo fondamentale valore: i loro piedi, ornati da bellissimi calzini colorati e fantasiosi sono stati fotografati come testimonianza della loro partecipazione, ma la testimonianza più forte è stata rappresentata dai loro sorrisi, dal loro entusiasmo e dalla luce nei loro occhi.
doc1Concorso “I Giovani ricordano la Shoah” 2020/2021 – Ammessi alla selezione nazionale
È festa alla scuola secondaria!
Il 23 dicembre l’allegria, la voglia di stare insieme aleggiava nei corridoi della nostra scuola sin dal suono della campanella d’ingresso. Dopo la tanto attesa colazione in classe consegnata dalla Sodexo, si è passati alla simpatica tombolata on line, con gadget prestigiosi offerti dalle rappresentanti di classe, cui hanno partecipato tutte le classi.
Ma non è Natale senza musica e canti!
Il gruppo di giovani musicisti ha accompagnato canti natalizi proposti dal “coretto” e trasmessi su Teams, seppur non senza difficoltà a causa della connessione faticosa, nelle classi dove gli alunni, al termine dell’ insolita giornata, si sono cimentati in spassose sfide con Kaoot!: quiz divertenti e semiseri di cultura generale, discipline di studio e un “Indovina che prof. è ? ” dal sapore familiare, hanno coinvolto i partecipanti e hanno contribuito a rendere la giornata sicuramente indimenticabile.